Comune di Sant'Agnello

Rione Colli di Fontanelle

Attraverso il vecchio sentiero del Petraro, giungiamo ora ai Colli di Fontanelle. Appena ci inoltriamo nella piccola piazza, volgiamo lo sguardo indietro per ammirare il centro di Sant'Agnello, disteso nella piana che si apre davanti ai nostri occhi, con in fondo l'azzurro del mare, scorgendo all'orizzonte i contorni di Capri, di Ischia, di Napoli... Il nome di questa antica contrada è dovuto al fatto che, nei secoli passati, questa frazione era ricca di sorgenti d'acqua successivamente prosciugatesi. Si tratta di una zona prevalentemente agricola, anche se d'estate, per la mitezza del clima e la tranquillità che vi regna, diventa meta di molti turisti, felici di vivere, seppure per breve tempo, lontani dai ritmi frenetici delle grandi città. In questa contrada è ancora possibile passeggiare tra sentieri appena tracciati, immersi nella verde campagna, in estate punteggiata di mille colori, ascoltando il canto delle cicale e degli uccelli e le grida dei contadini nelle campagne.

Andando verso il Belvedere, oltre che Amalfi e Positano, con le loro case arrampicate sui fianchi della montagna, possiamo ammirare gli isolotti detti "Li Galli", minuscole isole del Golfo di Salerno, che sembrano far da sentinella anche alle nostre coste; possiamo imboccare l'angusto sentiero che da pochi anni è stato reso più agevole da giovani del posto e, procedendo verso il mare, possiamo toccare le incantevoli piante della flora mediterranea, di cui è ricca la zona. Sotto i raggi del sole scopriamo una Natura ancora incontaminata: è il sentiero di Sant’Elia, forse l'angolo più remoto di Sant'Agnello. Dopo aver respirato il profumo del mare, che vive a pochi passi da Sant'Agnello, accarezzando la montagna, torniamo verso il centro della frazione; "arrampichiamoci" verso il Picco Sant'Angelo, un picco roccioso che domina i Colli di Fontanelle, dove, secoli fa, alcuni monaci fondarono un eremo di cui oggi sono rimasti pochi ruderi, i quali, ristrutturati, sono stati trasformati in luogo di ristoro. Da questo punto è possibile ammirare l'intero paesaggio della Penisola Sorrentina: volgendo lo sguardo al mare, verso Napoli da un lato, verso Salerno dall'altro, scorgiamo un lungo tratto di costa certamente tra le più belle al mondo. Sul Picco Sant'Angelo è posta una Croce, anticamente in legno, che fu sostituita, all'inizio del secolo, con una di ferro e che fu realizzata col contributo spontaneo dei Fedeli, i quali la trasportarono in pezzi sul picco a dorso di muli e la saldarono sul posto.

Passeggiando per le strade di questa contrada, è ancora possibile incontrare un contadino intento a zappare, a potare un filare di viti, o intento alla semina; è ancora possibile, inoltre, poter vedere stormi di uccelli volteggiare nel cielo, scoprire la tana di una lucertola... tutte sensazioni che molti ragazzi di oggi neppure conoscono e che ancora sopravvivono in questa zona di Sant'Agnello, il cui punto di ritrovo è la Piazzetta Carlo Sagristani, dove i giovani del luogo, nonché gli anziani, si ritrovano insieme nei momenti liberi della loro intensa giornata di lavoro, per parlare di tutto, per sentirsi ancora più amici. La Parrocchia dei Colli di Fontanelle è dedicata alla Natività di Maria. Si tratta di una costruzione in stile barocco, ad una sola navata. E' posta in una posizione incantevole, alla sommità di un collina, rivolta verso il centro cittadino, l'azzurro del mare e le isole del golfo. Fu notevolmente danneggiata dal sisma del 1980 e successivamente ristrutturata, tornando ad essere bella ed accogliente come prima. Non conserva opere di particolare valore artistico, ma il quadro posto sull'altare maggiore, opera di Autore ignoto, è molto bello per l'intensità dei colori e le agili linee del disegno: esso rappresenta la Natività di Maria. Precedentemente a questo quadro, sull'altare si venerava una tela di Silvestro Buono, purtroppo rubata. Questa parrocchia è sorta nel 1883, al posto di una antica cappella, e fu costruita a cura del Comm. Francesco Saverio Ciampa.

Documenti Allegati

Nessun allegato disponibile

Ulteriori informazioni

Data inserimento / aggiornamento: 01/04/2021
Unità di competenza: UNITA'
Informazioni e Contatti: Ufficio Cultura - Sport - Turismo - Politiche Giovanili
Pec Ufficio di Competenza: granataanna.santagnello@asmepec.it
Telefono: +390815332221


Stampa Invia